In un epoca in cui si stampa poco, causa dei molti dispositivi su cui vedere le foto, quelle poche volte che si stampa, spesso si stampa male su prodotti di bassa qualità e non durevoli nel tempo.
Ho voluto offrire ai miei clienti questo tipo di stampa che seppur più costosa, valorizza l’immagine. La stampa Fine Art è quella stampa artistica, non industriale o di grande tiratura, curata in ogni suo passaggio dallo scatto, alla post-produzione fino al prodotto finale stampato.
Le stampe vengono fatte con la tecnologia Ink-Jet di ultima generazione, su carte di vario tipo. Esistono molti tipi differenti tipi di carta, l’importante è la certificazione e che siano acid free.
Si può dire brevemente che le carte posso dividersi in carte semi-lucide (baritate) o completamente opache (matte); a loro volta le carte opache si suddividono in carte pressate a caldo e a freddo con conseguente differenza sull’aspetto superficiale che può essere liscio e setoso, oppure rugoso, irregolare e/o tramato.
Ogni carta oltre ad essere composta dalla classica fibra di cellulosa; può contenere fibre di cotone, bamboo, gelso, dafne, canapa, ecc.
Le stampe di qualità Fine Art hanno una longevità non inferiore ai 60 anni, e che può andare anche ben oltre i 100 anni (a seconda del tipo di carta); a patto che si conservino con certi accorgimenti come: lontane dalla luce diretta del sole, temperature tra i 10° e i 30°C