Mi piace controllare il processo che c’è anche dopo il giorno dello shooting non fermandomi solo alla post produzione con i vari software disponibili, ma gestire anche la fase di stampa.
Non dico, che i vari laboratori di stampa realizzino degli album scadenti, tutt’altro. Ma ognuno ha i suoi pregi e i sui difetti soprattutto con la scelta della carta, ed è un aspetto che mi lascia sempre un po’ insoddisfatto.
Così è nata l’idea di realizzare album stampati direttamente da me su carta fineart; già usata per realizzare stampe singole da arredo o archivio fotografico.
Le carte e i materiali usati per la rilegatura sono di ottima qualità, qui potete vedere alcuni esempi di quelli realizzati. Non possiedo un campionario da proporre perché per ogni coppia cerco materiali e colori scelti per loro, basandomi sul matrimonio e i loro gusti.
Ho scelto la rilegatura giapponese sia per l’eleganza nel disegno che forma il filo, sia per il poter realizzare una rilegatura priva di colle, con un occhio all’ambiente che non è mai un fattore da sottovalutare.